giovedì 3 dicembre 2015

Rock Stories: The Pogues




The Pogues è il nome di una popolare band Celtic Rock/Celtic Punk irlandese degli anni 80 e anni 90, che ebbe un notevole seguito nonostante il genere di musica assolutamente unico che producevano.


Nati nel 1982 a Londra come Pogue Mahone che doveva essere l'anglicizzazione dell'irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere") - crearono da subito un genere proprio, fondendo gli elementi tipici della musica folk irlandese a quelli del punk rock. 


Accanto a strumenti usuali quindi del primo genere, come flauto, banjo, mandolino, Fiddle e fisarmonica apparivano quindi percussioni e strumenti a corda più innovativi, che sfociavano in canzoni da ritmi molto veloci e ispirati alle canzoni dei Clash.




Il primo gruppo di Shane MacGowan (futuro cantante dei Pogues) fu fondato in piena epoca punk (si narra ispirato da un concerto dei Clash) e prese il nome di Nipple Erectors con MacGowan 'auto ribattezzato' in Shane O'Hooligan; presto il nome venne abbreviato in Nips.


Sciolti i Nips, MacGowan fondò i Pogue Mahone, la cui musica, un misto di irish folk, Rockabilly, R&B… rimase per sempre una caratteristica distintiva.


La carriera di MacGowan è strettamente intrecciata con i Clash, avendo partecipato come gruppo spalla a loro concerti e inciso con Joe Strummer, che ha anche prodotto un loro disco, varie canzoni.

I primi fondatori della band furono:

* Shane MacGowan (cantante),
* Jim Fearnley (fisarmonica)
* Spider Stacy (flauto)

Ai quali si aggiunsero, portando i Pogues dalle strade a vetrine importanti

* Jeremy "Jem" Finer (chitarra, banjo),
* Cait O'Riordan (basso) (dal 1986 sostituita da Darryl Hunt)
* Andrew Ranken (percussioni).


Il primo passo verso la popolarità fu l'accorciamento del nome originale in Pogues, scelta nata per ovviare un problema di resistenza da parte delle radio non intenzionate a far circolare brani di una band chiamata in quel modo, che sfociò nel loro primo album, Red roses for me (1984). 





Successivamente con la produzione di Elvis Costello registrarono il loro secondo album Rum, Sodomy & The Lashnel 1985 (titolo preso da un famoso commento falsamente attribuito a Winston Churchill a proposito della Marina Militare Britannica).

Il repertorio di questo album é composto sia da pezzi originali composti da Mac Gowan, sia da brani della tradizione folk celtica e non (Dirty Old Town, The Band Played Waltzing Matilda).

Del 1986 è il secondo album, If I Should Fall From Grace With God, che contamina la loro musica con influenze di altre culture, come quella latinoamericana.

Il pezzo vincente dell'album é la christmas song Fairytale Of New York.

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

(Fonte:Last.fm)

Nessun commento:

Posta un commento