Storia del Rock ('90)


L'Alternative Rock (Anni 90) 

Grunge : 

All'inizio degli anni novanta, il rock era dominato da artisti commerciali pop, rock ed "hair metal". MTV al contempo concentrava l'attenzione più sull'immagine e lo stile che sulla musica stessa. In contrapposizione al rock più commerciale di quel tempo, nacque il grunge, genere nato prodotto principalmente nello Stato di Washington degli Stati Uniti d'America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta. La scena di Seattle proprio in quegli anni si rivelava, infatti, una delle più fertili del panorama mondiale, producendo gruppi che mescolavano influenze estremamente eterogenee, principalmente l'heavy metal e il punk rock, ma anche l'hardcore punk, l'hard rock e il post-hardcore
Letteralmente il significato del termine inglese grunge, fradicio, stropicciato, sporco, valenza semantica che evidenzia l'aspetto estetico trasandato dei protagonisti, nonché una scarsa ricercatezza tecnica comune a numerose band in questione, interessate maggiormente all'immediatezza e alla forza della propria musica e delle proprie parole. 
Fra gli elementi comuni delle band grunge, si possono citare la ripresa di sonorità di chiara derivazione heavy metalhard rock e punk rock, le finalità di denuncia e l'utilizzo dello strumento musicale come protesta contro l'establishment politico e culturale del momento, e gli argomenti dei testi, che sono spesso trattano spesso di argomenti apatici ed angosciosi, come la frustrazione di vivere, la tristezza, la depressione, la rabbia verso una vita vissuta passivamente, la ribellione. 
Band come i Green River, i Soundgarden, i Melvins e gli Skin Yard furono i pionieri del genere, diventando con i Mudhoney i gruppi grunge con più successo nella fine degli anni ottanta. Il successo commerciale planetario del genere grunge è da individuare nell'anno 1991, anno della realizzazione per l'etichetta discografica Geffen Records dell'album Nevermind dei Nirvana. L'album ed in particolare il singolo Smells Like Teen Spirit indicarono al mondo una via nuova di intendere la musica rock. La musica dei Nirvana presentava sicuramente tratti più melodici dei suoi predecessori. Sempre nel 1991 vide la luce Ten, il primo album dei Pearl Jam, un altro immenso successo, mentre nel 1992 uscì Dirtdegli Alice in Chains

Britpop : 

Mentre la scena musicale americana era dominata dal grunge, dal post-grunge e dall'hip hop, nel Regno Unito ci fu l'affermarsi di numerose band, definite britpop, che hanno avuto origine dalla scena indipendente e underground britannica. Molti di loro hanno acquisito buona notorietà nel paese d'origine e in alcuni stati dell'Europa continentale sull'onda del successo commerciale di gruppi come Suede (1991-2003), Blur (1989-2003), Oasis (1991-2009) e Pulp (1981-2002), successo che ha contribuito a lanciare, se non a creare, il movimento come fenomeno di massa. 
L'origine del britpop va ricercata fra gli artisti che cercarono di riattualizzare le melodie degli anni sessanta e degli anni settanta aggiungendovi tematiche mutuate dalla new wave, dal noise americano ma anche dalla dance music. Caratteristica del britpop fu la rivalità fra Oasis e Blur, molto simile a quelle fra Beatles e Rolling Stones e fra Nirvana e Pearl Jam in America. Mentre band come i Blur erano più influenzate dagli Small Faces e dai Kinks, gli Oasis trassero ispirazione dai Rolling Stones, Beatles e Stone Roses.Nonostante che le sue band più popolari, in particolare Blur e Oasis, sono stati in grado di diffondere il loro successo commerciale all'estero, specialmente negli Stati Uniti, il britpop andò in gran parte in pezzi entro la fine del decennio. 

Indie Rock : 

Dalla metà degli anni novanta, il termine "musica alternativa" ha perso molto del suo significato originario, poiché le radio rock abbracciarono forme altamente commercializzate del genere. Dalla fine del decennio, la musica hip hop scavalcò l'alternative rock nelle vendite, e iniziarono a salire alla ribalta generi come il pop punk e miscugli fra grunge e rock. Molti gruppi che, per scelta o per destino, rimasero fuori dal panorama commerciale, diventarono parte del movimento indie rock. I gruppi indie rock mantennero un completo controllo sulla loro musica e sulle loro carriere, spesso pubblicando album con le proprie etichette indipendenti, puntando su tour e radio indipendenti o di college per farsi pubblicità.Collegati più per la loro etica che per il loro approccio musicale, il movimento indie rock comprende una vasta gamma di stili, da band largamente influenzate dal grunge come iCranberries e i Superchunk, band sperimentali come i Pavement fino a cantanti punk-folk singers come Ani DiFranco. Attualmente, molti paesi hanno una scena indie molto ampia, con band molto meno popolari dei gruppi commerciali, virtualmente sconosciuti fuori dai loro paesi, ma abbastanza noti per sopravvivere all'interno di essi. Dal Canada arrivano gli Arcade Fire, autori di un successo che li porterà nel 2011 a vincere un Grammy nella categoria "Miglior album". 

Post-Grunge : 

Sull'onda della morte di Kurt Cobain, cantante dei Nirvana, si sviluppò un nuovo stile musicale chiamato post-grunge. Il genere è caratterizzato da riff distorti derivativi del grunge, rivisti in un'ottica molto più commerciale e radio-friendly. Il grande boom di popolarità avvenne con l'album di debutto degli australiani SilverchairFrogstomp, nel 1996. I Foo Fighters, la nuova band di Dave Grohl, l'ex batterista dei Nirvana, aiutarono a rendere ancor più popolare il genere, ed emersero diversi gruppi come BushCreedAudioslave,CandleboxCollective SoulGoo Goo DollsEverclear e Live. Anche la cantante Alanis Morissette trovò il successo etichettata come artista post-grunge. Nel 1995 il suo albumJagged Little Pill ebbe grosso successo, con singoli come You Oughta Know, influenzando durante la fine degli anni novanta cantanti pop come Fiona AppleJewel e Liz Phair
All'inizio del XXI secolo c'è un consolidamento del Post-Grunge, grazie soprattutto ai Foo Fighters dello strepitoso Dave Grohl, capaci di rimanere sulla cresta dell'onda perennemente anche oltre il decennio e i successi dei Nickelback, dei Creed e in seguito degli Alter Bridge (nati dallo scioglimento dei Creed) che mettono in luce la maestosa voce di Myles Kennedy (che collaborerà in seguito anche agli album solisti di Slash) e il talento chitarristico di Mark Tremonti (da citare l'assolo di chitarra di Blackbird, nominato uno dei migliori assoli di tutti i tempi). Incominciarono ad emergere nuove band, come i Breaking Benjamin, i Seether, e i 3 Doors Down

Pop Punk : 

Il genere si sviluppò verso i fine anni settanta tramite l'ondata punk 77, negli Stati Uniti e in contemporanea nel Regno Unito. Con il loro apprezzamento verso i Beach Boys ed il bubblegum pop della fine degli anni sessanta, i Ramones gettarono le basi per quello che sarebbe poi stato conosciuto come pop punk. Alla fine degli anni settanta, gruppi del Regno Unito come i Buzzcocks o i The Undertones(successivamente influenzati fortemente dal glam rock) combinarono la velocità e la caoticità delle sonorità punk rock con la musica pop nei toni e nei temi distaccandosi in parte dal punk nella sua rappresentazione classica. Il successo vero e proprio del genere però ha inizio verso la fine degli anni ottanta e primi anni novanta con l'avvento della nuova corrente detta punk revival. I gruppi a saper meglio sfruttare il potenziale commerciale di questi generi e a lanciare il "revival" furono i Green DayWeezerThe Offspring, seguiti poi da NOFX(classificabili comunque nel melodic hardcore punk) e Rancid, che affermarono il genere a livello mondiale. Alla fine degli anni novanta questo sotto genere è stato poi portato a nuove vette commerciali con i Blink-182
Nel nuovo millennio continua il momento positivo dell'ondata Pop-punk, inizialmente con blink-182 e Sum 41 e poi soprattutto con l'exploit, ancora una volta, dei Green Day da metà decennio in poi, grazie all'apogeo di American Idiot, concept album in stile Who, nel quale il trio di Berkeley mostra un approccio musicale più maturo e complesso, senza però snaturare se stessi, il proprio stile e le proprie idee, che vengono fortemente ribadite anche nel successivo 21st Century Breakdown

Nu Metal : 

Le prime tracce di partiture "rappate" su basi rock si possono già trovare nell'album Sandinista!, pubblicato dai britannici The Clash nel 1980. Anche i Blondie realizzarono nello stesso periodo un brano simile, Rapture. Il termine "nu metal" fu usato inizialmente, e spesso in modo improprio, per denotare il rilancio del rock metallico ad opera di gruppi come KornRage Against the MachineDeftones e Limp Bizkit, ma anche per i successi dell'Ozzfest, festival riservato esclusivamente al metal. Sviluppatosi negli anni novanta, il nu metal è divenuto in breve tempo una corrente che si discosta per alcuni aspetti da quella del metal tradizionale. Difatti, pur proponendo sonorità molto dure, ad esse affianca influenze da altri stili, in particolarealternative metalrap metalalternative rockfunk ed hip hop. Sono frequenti ritmi duri ma sincopati, riff di chitarra semplici, ribassati e ripetuti, alternanza di parti vocali aggressive e melodiche e, per alcuni gruppi, strofe rappate e scratch prodotti con i dischi in vinile. Fra i principali gruppi della scena nu metal possono essere citati KornDeftonesLimp BizkitLinkin ParkCoal ChamberSystem of a DownSlipknotIncubusP.O.D. e Papa Roach
Dal 2002 segni che la popolarità del nu metal si stava indebolendo erano evidenti. Il quinto album dei Korn, da lungo aspettato, Untouchables e il secondo album dei Papa RoachLoveHateTragedy non vendettero come i loro album precedenti. Le presenze delle band nu metal sulle stazioni radio e su MTV incominciarono a diminuire, a vantaggio di band pop punk/emo. Da allora, molte band hanno cambiato il loro stile, per avvicinarsi ai più convenzionali rock ed heavy metal
I Linkin Park hanno avuto maggior successo. Il loro primo album, Hybrid Theory ha venduto 32 milioni di copie ed ha ricevuto un disco di diamante. Il successivo, Meteora, ha venduto 16 milioni di copie. Da Minutes to Midnight, il gruppo ha cambiato il proprio genere. 

Post-Britpop : 

Come il movimento britpop incominciò a dissolversi, band emergenti iniziarono ad evitare l'etichetta di gruppi Britpop mentre ancora producevano musica derivata da essa. Molte di queste band tendevano a mescolare elementi del rock britannico anni 1960, prendendo ispirazione da artisti come BeatlesRolling Stones e Small Faces,con sonorità grunge e noise d'oltreoceano. 
Devono al britpop la loro fortuna, per essere stati portati sulla sua onda pubblicitaria e commerciale, band non definibili Britpop ma molto legati al revival del rock britannico tradizionale come i The Verve con Urban Hymns (1997), i Radiohead con Ok Computer (1997), vincitore del Grammy Award del 1998 come miglior album, i Travis con The Man Who (1999) e i Coldplay, pienamente ispirati a melodie e giri armonici ancora una volta stile Beatles con suoni e spunti chitarristici wave, con il loro album di debutto Parachutes (2000). Successivamente i The Verve si sciolsero a causa di dissidi interni nel 1999, mentre i Radiohead si orientarono verso una musica più sperimentale e meno orecchiabile distanziandosi dai loro precedenti successi. Si può dire che il gruppo di Thom Yorke fece da vero e proprio spartiaque nel panorama britannico, tanto che presero a tutti gli effetti la nomina di ispiratori primari della nuova ondata britannica. Questi gruppi fornirono probabilmente una piattaforma di lancio per il successivo garage rock o post-punk revival, che è stato anche visto come una reazione al loro stile di rock introspettivo. 
Il decennio successivo si apre con la consacrazione dei Radiohead, occulti dominatori del panorama rock, nelle vendite e nell'influenza sprigionata sui successivi colleghi (Kid Aviene considerato da molti come il miglior album del decennio e uno dei migliori della storia della musica). A recitare la parte di primi attori della scena britannica per la prima decade del nuovo millennio sono però due Band in particolare: I Coldplay e i Muse, che, partendo dalla stessa base (I Radiohead), prendono con il tempo strade autonome e molto diverse. La band di Chris Martin propone un suono, come dice il nome, freddo, sentimentale e posato nei primi 3 album (Parachutes, nel 2000, A Rush of Blood to the Head, nel 2002, X&Y, nel 2005) per poi distaccarsi in maniera netta nel 2008 con Viva la Vida or Death and All His Friends. Il trio di Teignmouth, invece, mostra subito un'impronta più complessa ed eclettica, con influenze che vanno dal Hard & heavy al rock progressivo, all'Elettronica, fino alla musica classica, unite ad una notevole abilità tecnica di ciascun componente del gruppo (Il Frontman Matthew Bellamy è Cantante, Chitarra solista, Pianista e principale compositore del gruppo) e testi apocalittici, sociopolitici e futuristi che mettono spesso attorno ai Muse un'atmosfera sicuramente più oscura rispetto ai colleghi londinesi. La band esordisce nel 99' con Showbitz. Come per i Coldplay e il loro Parachutes, l'album presenta una notevole e marcata influenza dei Radiohead. La band di Bellamy prende la propria strada con Origin Of Simmetry (2001) e Absolution (2003) per poi pubblicare album più sperimentali come Black Holes & Revelations (2006), The Resistance (2009) e The 2nd Law (2012). 

Il Nuovo Millennio 

Nel corso della prima decade del nuovo millennio l'avvento di Internet provoca una rivoluzione epocale, che sconvolge totalmente il mondo della musica. Grazie alla presenza di siti di downloading gratuiti, prima perseguiti poi tollerati, l'industria discografica viene messa in crisi. Non potendo contare sui ricavi dalle vendite degli album, la principale fonte di guadagno per gli artisti diventano i concerti. Musicisti contemporanei e grandi mostri sacri della musica si lanciano in tour interminabili in giro per il mondo. Gli album pubblicati diventano un pretesto per pubblicizzare le tournee (e non viceversa come negli anni precedenti). Emblematico è il caso degli U2 che ottengono uno scarso successo con l'album No Line on the Horizon, ma fanno il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo con il loro gigantesco 360° Tour, uno degli spettacoli live più imponenti mai organizzati. 
Si assiste alla progressiva sparizione della musica come fenomeno di massa. I vari stili musicali si chiudono in sé stessi, assieme ai loro ascoltatori. Vengono create stazioni radio, quotidiani, siti web e persino interi canali televisivi dedicati ad un particolare genere musicale. Il successo di un artista in questo periodo sta nel riuscire a catalizzare l'attenzione delle varie masse in un unico bacino di utenza. 

Gothic : 

Il gothic è un vasto insieme di sottogeneri che ha conosciuto la massima notorietà nella prima metà degli anni 2000 e che vede i suoi rami affondare nelle svariate contaminazioni di varie forme di rock, pop e soprattutto metal. Caratteristiche di questa corrente sono le atmosfere oscure e macabre, tematiche che narrano di morte, amore o di mondi fantastici e l'uso ampio di sonorità strumenti derivanti dalla musica classica, dall'epica, dalla lirica e dalla sinfonica. Diffusa è la presenza in contemporanea di due cantanti, solitamente uno maschile ed uno femminile. La presenza di una cantante femminile è molto diffusa, o anche la presenza di due cantanti, un maschio e una femmina. La culla principale del movimento è la penisola Scandinava e la Finlandia, che vide i propri alfieri in gruppi come i gothic-rocker HIMThe Rasmus e The 69 Eyes. Sempre in ambito gothic rock, negli Stati Uniti a riscuotere un buon successo commerciale sono gli Evanescence. Per quanto riguarda l'ambito metal altri artisti di spicco sono i britannici Paradise Lost, i norvegesiTristania e Theatre of Tragedy e gli svedesi Draconian. Sono inseribili nel gothic metal anche i primi album degli italiani Lacuna Coil e degli olandesi The Gathering, nonché gli album d'esordio dei Within Temptation e degli Epica. I The Gathering, i Within Temptation e gli Epica hanno presto abbandonato le sonorità gothic per esplorare altri lidi musicali. 

Emo : 

Il termine Emo o Emo-core si riferisce ad un genere inizialmente compreso all'interno del punk rock, ed è perciò considerato un suo sottogenere. Tuttavia, nella sua evoluzione più moderna, il genere include anche sonorità di tipo melodico orientate all'indie rock e all'alternative rock
Di fondamentale importanza per la genesi dello stile furono gli Hüsker Dü con il loro album Zen Arcade, pubblicato nel 1984 e i Naked Raygun con Throb Throb nel 1985. Questi lavori, sebbene siano comunque per la gran parte etichettabili come hardcore punk, furono infatti diversi dal sound hardcore più grezzo e violento visto sino ad allora, e contenevano una maggiore attenzione sia ai testi che alla tecnica musicale tanto da influenzare moltissimo la scena musicale di Washington DC tanto che fu proprio in questa zona che venne usato per la prima volta il termine emo per definire band in sostanza sempre hardcore ma con sonorità più melodiche e ricche. I nomi più significativi sono Rites of SpringEmbrace (il gruppo di Ian MacKaye precedentemente leader dei Minor Threat che dopo fonderà insieme al cantante dei Rites of Spring i Fugazi, band anch'essa di grande importanza per l'emo nel finire degli anni ottanta), One Last WishGray MatterFire Party e leggermente dopo Moss Icon e i The Hated. La prima ondata emo iniziò a scemare con lo scioglimento nei primi anni novanta di molte delle band citate. 
A metà anni novanta, il termine "emo" iniziò ad essere usato per indicare la scena musicale indie influenzata appunto dai Fugazi con sonorità quindi marcatamente pop punk eindie rock Gruppi come Sunny Day Real Estate e Texas Is the Reason interpretarono il lato più emo dell'indie rock, un lato più melodico e meno caotico del suo predecessore. La scena "indie-emo" sopravvisse fino alla fine degli anni novanta, quando molte bands appartenenti ad essa si sciolsero o indirizzarono la propria musica verso territori più mainstream. 

Garage Rock/Post-Punk Revival : 

Il post-punk revival è una corrente di rock alternativo nata negli anni 2000 dove le band riprendono gli elementi del genere originale dell'inizio degli anni ottanta. Il movimento è assai diffuso nei paesi anglossassoni quali il Regno Unito e gli Stati Uniti e in diversi paesi del continente europeo, ed è molto legato alla scena post-punk di Londra e di New Yorkdegli anni ottanta. 
Il termine post-punk revival fu coniato da vari critici musicali per indicare band come The RaptureThe Strokes (Is This It del 2001) e White Stripes (Elephant, nel 2003, che contiene Seven Nation Army). Questa ondata di gruppi che riprendono il post-punk inseriscono all'interno della loro musica elementi dell'indie rock e della dance degli ultimi anni ottanta più o meno come succedeva per il post-punk che fondeva elementi del krautrock e della musica da discoteca della fine degli anni settanta
Una seconda ondata di band garage rock/post-punk revival che hanno ottenuto successi internazionali sono gli americani The KillersKings Of LeonInterpol, gli statunitensiArctic MonkeysFranz FerdinandPlaceboThe FratellisMGMT e LCD Soundsystem e gli australiani Jet

Metalcore e New Wave of American Heavy Metal : 

Il metalcore è un genere consistente nella fusione fra hardcore punk e vari stili di heavy metal, in particolare thrash metaldeath metal e melodic death metal
Seppur le origini di questo stile risalgano ai fine anni ottanta, il metalcore rientra in parte nella cosiddetta New Wave of American Heavy Metal, termine coniato da alcuni critici per intendere una determinata scena metal nordamericana originatasi sul finire degli anni novanta e che indica tutte quelle heavy metal band statunitensi e canadesi nate tra il finire degli anni novanta ai primi anni 2000 e che hanno raggiunto la popolarità con generi come il groove metal, il metalcore e i suoi sottogeneri. Un esempio sono gli Avenged Sevenfold, partiti come band metalcore ed evoluti nel tempo con sonorità più vicine all'Heavy Metal più tradizionale. 
Analogamente alla New Wave of British Heavy Metal, anche questa corrente non è relativa ad un genere preciso e non indica uno stile preciso, ma si limita a raggruppare diversi gruppi musicali emersi in un certo periodo storico, rigorosamente di nazionalità statunitense e canadese, e relativi a diverse forme di heavy metal moderno, talvolta anche ibride o con influenze esterne (lo stesso metalcore, genere principale dell'ondata, è per definizione un ibrido tra hardcore punk e heavy metal). Il termine emerso solo recentemente, è in sostanza una classificazione che sta ad indicare il proliferare di metal band americane in risposta a quelle europee (in particolare scandinave), relative particolarmente a precisi sottogeneri di heavy metal, su tutti il metalcore. 
La NWOAHM spesso viene erroneamente scambiata come un vero e proprio genere a sé stante, ma in realtà indica solo un raggruppamento di complessi musicali, indifferentemente dallo stile suonato. Le cause sono da ritrovare nel fatto che la gran parte delle band incluse in questo filone facciano parte della scena metalcore, fino a portare ad un'ambivalenza dei due termini. 
Viene applicato invece il termine "retro-metal" a band come gli australiani Wolfmother, il cui album di debutto omonimo del 2005 combinava elementi del suono di Deep Purple e Led Zeppelin. 

Electronic Rock : 

L'electronic rock o digital rock unisce il rock alla musica elettronica (che può essere intesa sotto altrettanti sottogeneri che possono variare dalla musica da discoteca, comehousetranceambient e electroclash, ad altri generi di elettronica, primo fra tutti l'industrial). In parole povere, il rock elettronico non è altro che un genere ibrido, dove il largo impiego di strumentazioni elettroniche, campionamenti e tastiere costituisce la caratteristica predominante del modo di comporre di alcuni degli artisti del genere. 
Gli artisti di questo genere usano sovente suoni artificiali, tramite l'utilizzo di sintetizzatori, sampler e drum machine. Il synth rock può avere molte sfaccettature, in quanto i musicisti di questa categoria provengono dai generi più disparati. Caratteristiche simili sono riscontrabili nel Synth pop, il quale ha in comune con il synth rock il largo uso di suoni elettronici, ma generalmente più inquadrabili in ambito Pop con la minor presenza o assenza di chitarre elettriche, o possono inquadrarsi all'interno di altri generi quali l'industrial metal o l'electro-punk, a seconda delle caratteristiche presenti nella propria musica. Synth rock, electro rock o rock elettronico, non sono altro che parole macedonia, ossia termini generici che ricoprono un'ampia gamma di stili e forme musical, che in maniera netta o leggera, uniscono diversi generi musica rock ad altrettanti di musica elettronica.

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