L'Alternative Rock (Anni 90)
Grunge :
All'inizio degli anni novanta, il rock era
dominato da artisti commerciali pop, rock ed "hair metal". MTV al contempo concentrava
l'attenzione più sull'immagine e lo stile che sulla musica stessa. In
contrapposizione al rock più commerciale di quel tempo, nacque il grunge,
genere nato prodotto principalmente nello Stato di Washington degli Stati Uniti
d'America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla
seconda metà degli anni
ottanta. La scena di Seattle proprio in quegli anni si rivelava, infatti,
una delle più fertili del panorama mondiale, producendo gruppi che mescolavano
influenze estremamente eterogenee, principalmente l'heavy metal e
il punk
rock, ma anche l'hardcore
punk, l'hard rock e
il post-hardcore.
Letteralmente il significato del termine
inglese grunge, fradicio, stropicciato, sporco, valenza semantica che evidenzia
l'aspetto estetico trasandato dei protagonisti, nonché una scarsa ricercatezza
tecnica comune a numerose band in questione, interessate maggiormente
all'immediatezza e alla forza della propria musica e delle proprie
parole.
Fra gli elementi comuni delle band grunge,
si possono citare la ripresa di sonorità di chiara derivazione heavy
metal, hard rock e punk
rock, le finalità di denuncia e l'utilizzo
dello strumento musicale come protesta contro l'establishment politico e culturale
del momento, e gli argomenti dei testi, che sono spesso trattano spesso di
argomenti apatici ed angosciosi, come la frustrazione di vivere, la tristezza,
la depressione, la rabbia verso una vita vissuta passivamente, la
ribellione.
Band come i Green River, i Soundgarden, i Melvins e
gli Skin
Yard furono i pionieri del genere, diventando con i Mudhoney i
gruppi grunge con più successo nella fine degli anni ottanta. Il successo
commerciale planetario del genere grunge è da individuare nell'anno 1991, anno della realizzazione per l'etichetta
discografica Geffen Records dell'album Nevermind dei Nirvana. L'album ed in particolare il singolo Smells Like Teen Spirit indicarono
al mondo una via nuova di intendere la musica rock. La musica dei Nirvana
presentava sicuramente tratti più melodici dei suoi predecessori. Sempre nel 1991 vide
la luce Ten,
il primo album dei Pearl
Jam, un altro immenso successo, mentre nel 1992 uscì Dirtdegli Alice in Chains.
Britpop :
Mentre la scena musicale americana era
dominata dal grunge, dal post-grunge e dall'hip hop, nel Regno Unito ci
fu l'affermarsi di numerose band, definite britpop, che hanno avuto origine
dalla scena indipendente e underground britannica. Molti di loro hanno
acquisito buona notorietà nel paese d'origine e in alcuni stati dell'Europa continentale
sull'onda del successo commerciale di gruppi come Suede (1991-2003), Blur (1989-2003), Oasis (1991-2009) e Pulp (1981-2002), successo che ha contribuito
a lanciare, se non a creare, il movimento come fenomeno di massa.
L'origine del britpop va ricercata fra gli
artisti che cercarono di riattualizzare le melodie degli anni
sessanta e degli anni settanta aggiungendovi
tematiche mutuate dalla new wave,
dal noise americano
ma anche dalla dance
music. Caratteristica del britpop fu la
rivalità fra Oasis e Blur, molto simile a quelle fra Beatles e Rolling Stones e fra Nirvana e Pearl
Jam in America. Mentre band come i Blur erano più influenzate dagli Small
Faces e dai Kinks, gli Oasis trassero ispirazione dai Rolling Stones, Beatles
e Stone Roses.Nonostante che le sue band più popolari, in particolare Blur e
Oasis, sono stati in grado di diffondere il loro successo commerciale
all'estero, specialmente negli Stati Uniti, il britpop andò in gran parte in
pezzi entro la fine del decennio.
Indie Rock :
Dalla metà degli anni novanta, il termine
"musica alternativa" ha perso molto del suo significato originario,
poiché le radio rock abbracciarono forme altamente commercializzate del genere.
Dalla fine del decennio, la musica
hip hop scavalcò l'alternative rock nelle vendite, e
iniziarono a salire alla ribalta generi come il pop punk e
miscugli fra grunge e rock. Molti gruppi che, per scelta o per destino,
rimasero fuori dal panorama commerciale, diventarono parte del movimento indie rock. I gruppi indie
rock mantennero un completo controllo sulla loro musica e sulle loro carriere,
spesso pubblicando album con le proprie etichette indipendenti, puntando su
tour e radio indipendenti o di college per farsi pubblicità.Collegati più per
la loro etica che per il loro approccio musicale, il movimento indie rock
comprende una vasta gamma di stili, da band largamente influenzate dal grunge
come iCranberries e i Superchunk, band sperimentali
come i Pavement fino
a cantanti punk-folk singers come Ani DiFranco. Attualmente,
molti paesi hanno una scena indie molto ampia, con band molto meno popolari dei
gruppi commerciali, virtualmente sconosciuti fuori dai loro paesi, ma
abbastanza noti per sopravvivere all'interno di essi. Dal Canada arrivano gli
Arcade Fire, autori di un successo che li porterà nel 2011 a vincere un Grammy
nella categoria "Miglior album".
Post-Grunge :
Sull'onda della morte di Kurt Cobain, cantante dei Nirvana, si
sviluppò un nuovo stile musicale chiamato post-grunge. Il genere è
caratterizzato da riff distorti
derivativi del grunge,
rivisti in un'ottica molto più commerciale e radio-friendly. Il grande boom di
popolarità avvenne con l'album di debutto degli australiani Silverchair, Frogstomp, nel 1996. I Foo Fighters, la nuova
band di Dave
Grohl, l'ex batterista dei Nirvana, aiutarono a rendere ancor più popolare
il genere, ed emersero diversi gruppi come Bush, Creed, Audioslave,Candlebox, Collective Soul, Goo Goo Dolls, Everclear e Live. Anche la
cantante Alanis Morissette trovò
il successo etichettata come artista post-grunge. Nel 1995 il suo albumJagged Little Pill ebbe
grosso successo, con singoli come You Oughta Know,
influenzando durante la fine degli anni novanta cantanti pop come Fiona Apple, Jewel e Liz Phair.
All'inizio del XXI secolo c'è un
consolidamento del Post-Grunge, grazie soprattutto ai Foo
Fighters dello strepitoso Dave Grohl, capaci di rimanere sulla cresta dell'onda
perennemente anche oltre il decennio e i successi dei Nickelback, dei Creed e
in seguito degli Alter
Bridge (nati dallo scioglimento dei Creed) che mettono in
luce la maestosa voce di Myles Kennedy (che collaborerà in
seguito anche agli album solisti di Slash) e il talento chitarristico di Mark Tremonti (da citare l'assolo di
chitarra di Blackbird, nominato uno dei migliori assoli di tutti i tempi).
Incominciarono ad emergere nuove band, come i Breaking Benjamin, i Seether, e i 3
Doors Down.
Pop Punk :
Il genere si sviluppò verso i fine anni settanta tramite
l'ondata punk 77, negli Stati Uniti e
in contemporanea nel Regno
Unito. Con il loro apprezzamento verso i Beach Boys ed
il bubblegum
pop della fine degli anni sessanta, i Ramones gettarono
le basi per quello che sarebbe poi stato conosciuto come pop punk. Alla fine
degli anni
settanta, gruppi del Regno
Unito come i Buzzcocks o i The Undertones(successivamente
influenzati fortemente dal glam
rock) combinarono la velocità e la caoticità delle sonorità punk rock con
la musica pop nei
toni e nei temi distaccandosi in parte dal punk nella sua rappresentazione
classica. Il successo vero e proprio del genere però ha inizio verso la fine
degli anni
ottanta e primi anni novanta con
l'avvento della nuova corrente detta punk revival. I gruppi a
saper meglio sfruttare il potenziale commerciale di questi generi e a lanciare
il "revival" furono i Green
Day, Weezer, The Offspring, seguiti
poi da NOFX(classificabili
comunque nel melodic hardcore punk)
e Rancid,
che affermarono il genere a livello mondiale. Alla fine degli anni novanta
questo sotto genere è stato poi portato a nuove vette commerciali con i Blink-182.
Nel nuovo millennio continua il momento
positivo dell'ondata Pop-punk, inizialmente con blink-182 e Sum
41 e poi soprattutto con l'exploit, ancora una volta, dei Green
Day da metà decennio in poi, grazie all'apogeo di American Idiot,
concept album in stile Who, nel quale il trio di Berkeley mostra un approccio
musicale più maturo e complesso, senza però snaturare se stessi, il proprio
stile e le proprie idee, che vengono fortemente ribadite anche nel successivo 21st Century Breakdown.
Nu Metal :
Le prime tracce di partiture
"rappate" su basi rock si possono già trovare nell'album Sandinista!, pubblicato dai
britannici The
Clash nel 1980.
Anche i Blondie realizzarono
nello stesso periodo un brano simile, Rapture. Il termine "nu metal"
fu usato inizialmente, e spesso in modo improprio, per denotare il rilancio del
rock metallico ad opera di gruppi come Korn, Rage Against the
Machine, Deftones e Limp Bizkit, ma anche per i
successi dell'Ozzfest,
festival riservato esclusivamente al metal. Sviluppatosi negli anni novanta, il
nu metal è divenuto in breve tempo una corrente che si discosta per alcuni
aspetti da quella del metal tradizionale. Difatti, pur proponendo sonorità
molto dure, ad esse affianca influenze da altri stili, in particolarealternative metal, rap metal, alternative rock, funk ed hip hop. Sono frequenti ritmi
duri ma sincopati, riff di chitarra semplici, ribassati e ripetuti, alternanza
di parti vocali aggressive e melodiche e, per alcuni gruppi, strofe rappate e
scratch prodotti con i dischi in vinile. Fra i principali gruppi della scena nu
metal possono essere citati Korn, Deftones, Limp Bizkit, Linkin Park, Coal Chamber, System of a Down, Slipknot, Incubus, P.O.D. e Papa Roach.
Dal 2002 segni che la popolarità del nu
metal si stava indebolendo erano evidenti. Il quinto album dei Korn, da lungo
aspettato, Untouchables e
il secondo album dei Papa RoachLoveHateTragedy non
vendettero come i loro album precedenti. Le presenze delle band nu metal sulle
stazioni radio e su MTV incominciarono
a diminuire, a vantaggio di band pop punk/emo. Da allora, molte band hanno cambiato il loro stile,
per avvicinarsi ai più convenzionali rock ed heavy metal.
I Linkin Park hanno avuto maggior
successo. Il loro primo album, Hybrid Theory ha venduto 32 milioni di
copie ed ha ricevuto un disco di diamante. Il successivo, Meteora,
ha venduto 16 milioni di copie. Da Minutes to Midnight,
il gruppo ha cambiato il proprio genere.
Post-Britpop :
Come il movimento britpop incominciò a
dissolversi, band emergenti iniziarono ad evitare l'etichetta di gruppi Britpop
mentre ancora producevano musica derivata da essa. Molte di queste band
tendevano a mescolare elementi del rock britannico anni 1960, prendendo
ispirazione da artisti come Beatles, Rolling Stones e Small Faces,con sonorità
grunge e noise d'oltreoceano.
Devono al britpop la loro fortuna, per
essere stati portati sulla sua onda pubblicitaria e commerciale, band non
definibili Britpop ma molto legati al revival del rock britannico tradizionale
come i The
Verve con Urban
Hymns (1997), i Radiohead con Ok
Computer (1997), vincitore del Grammy Award del 1998 come
miglior album, i Travis con The
Man Who (1999) e i Coldplay, pienamente ispirati a melodie e giri armonici ancora
una volta stile Beatles con suoni e spunti chitarristici wave, con il loro
album di debutto Parachutes (2000).
Successivamente i The Verve si sciolsero a causa di dissidi interni nel 1999,
mentre i Radiohead si orientarono verso una musica più sperimentale e meno
orecchiabile distanziandosi dai loro precedenti successi. Si può dire che il
gruppo di Thom Yorke fece da vero e proprio spartiaque nel panorama britannico,
tanto che presero a tutti gli effetti la nomina di ispiratori primari della
nuova ondata britannica. Questi gruppi fornirono probabilmente una piattaforma
di lancio per il successivo garage
rock o post-punk revival,
che è stato anche visto come una reazione al loro stile di rock
introspettivo.
Il decennio successivo si apre con la
consacrazione dei Radiohead, occulti dominatori del panorama rock, nelle
vendite e nell'influenza sprigionata sui successivi colleghi (Kid
Aviene considerato da molti come il miglior
album del decennio e uno dei migliori della storia della musica). A recitare la
parte di primi attori della scena britannica per la prima decade del nuovo
millennio sono però due Band in particolare: I Coldplay e i Muse, che, partendo dalla stessa base (I Radiohead),
prendono con il tempo strade autonome e molto diverse. La band di Chris
Martin propone un suono, come dice il nome, freddo,
sentimentale e posato nei primi 3 album (Parachutes, nel 2000, A Rush of Blood to the Head, nel 2002, X&Y, nel 2005) per poi distaccarsi in maniera netta nel
2008 con Viva la Vida or Death and All His Friends. Il trio di Teignmouth, invece, mostra subito un'impronta più complessa ed
eclettica, con influenze che vanno dal Hard & heavy al rock progressivo,
all'Elettronica, fino alla musica classica, unite ad una notevole abilità
tecnica di ciascun componente del gruppo (Il Frontman Matthew Bellamy è
Cantante, Chitarra solista, Pianista e principale compositore del gruppo) e
testi apocalittici, sociopolitici e futuristi che mettono spesso attorno ai
Muse un'atmosfera sicuramente più oscura rispetto ai colleghi londinesi. La
band esordisce nel 99' con Showbitz. Come per i Coldplay e il loro Parachutes,
l'album presenta una notevole e marcata influenza dei Radiohead. La band di
Bellamy prende la propria strada con Origin Of Simmetry (2001) e Absolution
(2003) per poi pubblicare album più sperimentali come Black Holes &
Revelations (2006), The Resistance (2009) e The 2nd Law (2012).
Il Nuovo Millennio
Nel corso della prima decade del nuovo
millennio l'avvento di Internet provoca una rivoluzione epocale, che sconvolge
totalmente il mondo della musica. Grazie alla presenza di siti di downloading
gratuiti, prima perseguiti poi tollerati, l'industria discografica viene messa
in crisi. Non potendo contare sui ricavi dalle vendite degli album, la
principale fonte di guadagno per gli artisti diventano i concerti. Musicisti
contemporanei e grandi mostri sacri della musica si lanciano in tour
interminabili in giro per il mondo. Gli album pubblicati diventano un pretesto
per pubblicizzare le tournee (e non viceversa come negli anni precedenti).
Emblematico è il caso degli U2 che
ottengono uno scarso successo con l'album No Line on the
Horizon, ma fanno il tutto esaurito negli stadi di tutto il mondo con il
loro gigantesco 360°
Tour, uno degli spettacoli live più imponenti mai organizzati.
Si assiste alla progressiva sparizione
della musica come fenomeno di massa. I vari stili musicali si chiudono in sé
stessi, assieme ai loro ascoltatori. Vengono create stazioni radio, quotidiani,
siti web e persino interi canali televisivi dedicati ad un particolare genere
musicale. Il successo di un artista in questo periodo sta nel riuscire a
catalizzare l'attenzione delle varie masse in un unico bacino di utenza.
Gothic :
Il gothic è un vasto insieme di
sottogeneri che ha conosciuto la massima notorietà nella prima metà degli anni
2000 e che vede i suoi rami affondare nelle svariate contaminazioni di varie
forme di rock, pop e soprattutto metal. Caratteristiche di questa corrente sono
le atmosfere oscure e macabre, tematiche che narrano di morte, amore o di mondi
fantastici e l'uso ampio di sonorità strumenti derivanti dalla musica classica,
dall'epica, dalla lirica e dalla sinfonica. Diffusa è la presenza in
contemporanea di due cantanti, solitamente uno maschile ed uno femminile. La
presenza di una cantante femminile è molto diffusa, o anche la presenza di due
cantanti, un maschio e una femmina. La culla principale del movimento è la
penisola Scandinava e la Finlandia, che vide i propri alfieri in gruppi come i
gothic-rocker HIM, The Rasmus e The 69 Eyes. Sempre in
ambito gothic rock, negli Stati Uniti a riscuotere un buon successo commerciale
sono gli Evanescence.
Per quanto riguarda l'ambito metal altri artisti di spicco sono i britannici Paradise
Lost, i norvegesiTristania e Theatre of Tragedy e
gli svedesi Draconian.
Sono inseribili nel gothic metal anche i primi album degli italiani Lacuna Coil e
degli olandesi The
Gathering, nonché gli album d'esordio dei Within Temptation e
degli Epica. I The
Gathering, i Within Temptation e gli Epica hanno presto abbandonato le sonorità
gothic per esplorare altri lidi musicali.
Emo :
Il termine Emo o Emo-core si riferisce ad
un genere inizialmente compreso all'interno del punk rock, ed è perciò
considerato un suo sottogenere. Tuttavia, nella sua evoluzione più moderna, il
genere include anche sonorità di tipo melodico orientate all'indie rock e
all'alternative rock.
Di fondamentale importanza per la genesi
dello stile furono gli Hüsker Dü con il loro album Zen
Arcade, pubblicato nel 1984 e i Naked
Raygun con Throb
Throb nel 1985. Questi lavori, sebbene siano comunque per la gran
parte etichettabili come hardcore punk,
furono infatti diversi dal sound hardcore più grezzo e violento visto sino ad
allora, e contenevano una maggiore attenzione sia ai testi che alla tecnica
musicale tanto da influenzare moltissimo la scena musicale di Washington DC tanto che fu proprio in
questa zona che venne usato per la prima volta il termine emo per definire band
in sostanza sempre hardcore ma con sonorità più melodiche e ricche. I nomi più
significativi sono Rites of Spring, Embrace (il
gruppo di Ian
MacKaye precedentemente leader dei Minor
Threat che dopo fonderà insieme al cantante dei Rites of
Spring i Fugazi, band anch'essa di grande importanza per l'emo nel
finire degli anni
ottanta), One Last Wish, Gray
Matter, Fire Party e
leggermente dopo Moss
Icon e i The Hated. La prima ondata emo iniziò a scemare con lo
scioglimento nei primi anni
novanta di molte delle band citate.
A metà anni novanta, il termine "emo" iniziò ad essere usato
per indicare la scena musicale indie influenzata appunto dai Fugazi con
sonorità quindi marcatamente pop
punk eindie rock Gruppi
come Sunny Day Real Estate e Texas Is the Reason interpretarono il lato
più emo dell'indie rock,
un lato più melodico e meno caotico del suo predecessore. La scena
"indie-emo" sopravvisse fino alla fine degli anni
novanta, quando molte bands appartenenti ad essa
si sciolsero o indirizzarono la propria musica verso territori più
mainstream.
Garage Rock/Post-Punk Revival :
Il post-punk revival è una corrente di
rock alternativo nata negli anni
2000 dove le band riprendono gli elementi del genere
originale dell'inizio degli anni ottanta. Il movimento è assai diffuso nei
paesi anglossassoni quali il Regno
Unito e gli Stati
Uniti e in diversi paesi del continente europeo, ed è molto
legato alla scena post-punk di Londra e
di New
Yorkdegli anni ottanta.
Il termine post-punk revival fu coniato da
vari critici musicali per indicare band come The Rapture, The
Strokes (Is This It del 2001) e White Stripes (Elephant,
nel 2003, che contiene Seven Nation Army). Questa ondata di gruppi che
riprendono il post-punk inseriscono all'interno della loro musica elementi
dell'indie rock e della dance degli
ultimi anni ottanta più o meno come succedeva per il post-punk che fondeva
elementi del krautrock e
della musica da discoteca della fine degli anni settanta.
Una seconda ondata di band garage
rock/post-punk revival che hanno ottenuto successi internazionali sono gli
americani The
Killers, Kings Of Leon, Interpol, gli statunitensiArctic Monkeys, Franz Ferdinand, Placebo, The Fratellis, MGMT e LCD Soundsystem e gli australiani Jet.
Metalcore e New Wave of American Heavy Metal :
Il metalcore è un genere consistente nella
fusione fra hardcore
punk e vari stili di heavy metal, in particolare thrash metal, death metal e melodic death metal.
Seppur le origini di questo stile
risalgano ai fine anni ottanta, il metalcore rientra in parte nella cosiddetta New Wave of American Heavy Metal, termine coniato da alcuni critici per intendere una
determinata scena metal nordamericana originatasi sul finire degli anni novanta
e che indica tutte quelle heavy
metal band statunitensi e canadesi nate
tra il finire degli anni
novanta ai primi anni 2000 e
che hanno raggiunto la popolarità con generi come il groove
metal, il metalcore e i
suoi sottogeneri. Un esempio sono gli Avenged Sevenfold,
partiti come band metalcore ed evoluti nel tempo con sonorità più vicine
all'Heavy Metal più tradizionale.
Analogamente alla New Wave of British Heavy Metal, anche questa corrente non è relativa ad un genere
preciso e non indica uno stile preciso, ma si limita a raggruppare diversi
gruppi musicali emersi in un certo periodo storico, rigorosamente di
nazionalità statunitense e canadese, e relativi a diverse forme di heavy
metal moderno, talvolta anche ibride o con influenze esterne
(lo stesso metalcore, genere principale dell'ondata, è per definizione un
ibrido tra hardcore punk e heavy metal). Il
termine emerso solo recentemente, è in sostanza una classificazione che sta ad
indicare il proliferare di metal band americane in risposta a quelle europee
(in particolare scandinave), relative particolarmente a precisi sottogeneri di
heavy metal, su tutti il metalcore.
La NWOAHM spesso viene erroneamente
scambiata come un vero e proprio genere a sé stante, ma in realtà indica solo
un raggruppamento di complessi musicali, indifferentemente dallo stile suonato.
Le cause sono da ritrovare nel fatto che la gran parte delle band incluse in
questo filone facciano parte della scena metalcore, fino a portare ad
un'ambivalenza dei due termini.
Viene applicato invece il termine
"retro-metal" a band come gli australiani Wolfmother, il cui album di debutto omonimo del 2005 combinava
elementi del suono di Deep Purple e Led Zeppelin.
Electronic Rock :
L'electronic rock o digital rock unisce il
rock alla musica elettronica (che
può essere intesa sotto altrettanti sottogeneri che possono variare dalla
musica da discoteca, comehouse, trance, ambient e electroclash, ad altri
generi di elettronica, primo fra tutti l'industrial). In parole
povere, il rock elettronico non è altro che un genere ibrido, dove il largo
impiego di strumentazioni elettroniche, campionamenti e tastiere costituisce la
caratteristica predominante del modo di comporre di alcuni degli artisti del
genere.
Gli artisti di questo genere usano sovente suoni artificiali, tramite
l'utilizzo di sintetizzatori, sampler e drum
machine. Il synth rock può avere
molte sfaccettature, in quanto i musicisti di questa categoria provengono dai
generi più disparati. Caratteristiche simili sono riscontrabili nel Synth pop, il quale ha in comune con il
synth rock il largo uso di suoni elettronici, ma generalmente più inquadrabili
in ambito Pop con la minor presenza o
assenza di chitarre elettriche, o possono inquadrarsi all'interno di altri
generi quali l'industrial metal o l'electro-punk, a seconda
delle caratteristiche presenti nella propria musica. Synth rock, electro rock o
rock elettronico, non sono altro che parole macedonia, ossia termini generici
che ricoprono un'ampia gamma di stili e forme musical, che in maniera netta o
leggera, uniscono diversi generi musica rock ad altrettanti di musica elettronica.
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