martedì 12 gennaio 2016

Rock Stories: (In Loving Memory Of) Lemmy Kilmister




Ian "Lemmy" Kilmister (Stoke-on-Trent, 24 dicembre 1945 – Los Angeles, 28 dicembre 2015), è stato un cantante, musicista e compositore britannico, occasionalmente anche attore. 


Conosciuto anche come Ian Fraser Willis e Lemmy the Lurch) è stato un cantante e bassista britannico. 

È conosciuto principalmente essendo il fondatore e il leader della famosa band heavy metal Motörhead




Lemmy ha un aspetto inconfondibile, con i suoi due grandi nei nel viso, il suo particolare baffo (conosciuto come "The Lemmy") e la sua voce roca, grave e dura, che l'hanno reso una figura mitica all'interno del mondo rock & roll e anche in altri campi. 

Sul palco è altrettanto riconoscibile, sia per il suo look (occhiali da sole, cappello da cowboy in testa, barba e capelli lunghi); sia per il suo modo di esibirsi sempre con la testa protesa verso l'alto a raggiungere il microfono; infatti raramente guarda il pubblico, e il basso elettrico con cui suona. 


Molti lo definiscono Lemmy il vero "padrino" dell'heavy metal in generale.





Lemmy nacque a Burslem, Stoke-on-Trent, Staffordshire e crebbe ad Anglesey, nel Galles. 
Suo padre (un ecclesiastico) lasciò la famiglia quando Lemmy aveva solo tre mesi; e questa brutta esperienza ha
contribuito ad innescare in Lemmy un odio profondo verso la religione, come risulta anche dai testi da lui scritti per alcune canzoni.

Sebbene il suo soprannome "Lemmy" sembra venire dai suoi giorni di roadie, in cui chiedeva alla gente "Lemme (lend me) a fiver" ("prestami una banconota da 5 sterline"), nella sua autobiografia, Kilmister sostiene però che lo chiamavano Lemmy dall'età di 10 anni.

Negli anni sessanta Lemmy forma dei gruppi di breve durata come gli Opal Butterfly, Sam Gopal, The Rockin' Vickers e nel 1967 lavora per sei mesi come roadie per Jimi Hendrix e per i The Nice. 

Nel 1971 entra nella formazione degli Hawkwind, leggendario gruppo space rock inglese. Lemmy si distingue subito per il particolare uso del basso, a differenza di altri bassisti infatti lo suonava ancora come una rhythm guitar usando accordi piuttosto che singole note. 

Inoltre ha scritto e cantato con questa band alcune canzoni, tra cui The Watcher (la sua prima canzone composta per essi) e la famosissima Silver Machine, che raggiunse nel 1972 la posizione numero 3 nelle classifiche britanniche dei singoli.

Nel 1975 però, durante il tour degli Hawkwind in Canada, Lemmy viene arrestato per possesso di anfetamine e licenziato subito dalla band.

Dopo lo spiacevole episodio, Lemmy recluta il chitarrista Larry Wallis e il batterista Lucas Fox per formare una nuova band, dal nome iniziale di Bastard. Wallis aveva già esperienze musicali essendo stato in band come i Pink Fairies, Steve Took's Shagrat e gli UFO. 

Tuttavia, il nome fu cambiato in Motörhead, dal titolo dell'ultima canzone scritta da Lemmy per gli Hawkwind.

Dopo un breve periodo di permanenza, Wallis e Fox vengono sostituiti dal chitarrista "Fast" Eddie Clarke e dal batterista Phil "Philty Animal" Taylor. 

Con questa formazione, la band comincerà a raccogliere successi dando origine anche ai primi elementi di Thrash Metal (gruppi come Metallica, Slayer, Overkill e Sepultura sono grandi fan di questa band).

La provenienza del loro sound incuriosiva e la voce gutturale di Lemmy, unica nel mondo del rock in quel periodo, mandava d'accordo sia il punk (Kilmister era stato per brevissimo tempo nei The Damned), che il rock/metal.




Il successo della band arrivò negli anni 1980 e 1981 con un grande numero di canzoni entrate nelle classifiche britanniche come Ace of Spades (ancora oggi una delle preferite di sempre), tratta dall'omonimo album e soprattutto con l'album live No Sleep 'til Hammersmith, che raggiunse la posizione numero 1 nelle charts inglesi.

Da allora, i Motörhead si sono trasformati in una delle band di heavy metal più importanti e influenti e oggi, anche se Lemmy è l'unico rimasto della formazione originale, continuano (con una line-up differente) a produrre album e ad esibirsi dal vivo. 

Malgrado molti cambiamenti, infatti, la formazione con Lemmy, Phil Campbell e Mikkey Dee è rimasta costante dal 1996.

Lemmy inoltre ha collaborato con un certo numero di musicisti ed occasionalmente con gli Hawkwind. 

Ha partecipato infatti alla stesura dei brani con Ozzy Osbourne nel 1991 per il suo album No More Tears; per le canzoni "Hellraiser", "Desire", "I Don't Want to Change the World" e la famosissima "Mama I'm Coming Home".

Ha fatto anche un certo numero di comparse in film e apparizioni televisive, compresa la fiction scientifica del 1990 Hardware e la commedia del 1987 Mangia il ricco (Eat The Rich; per la quale i Motörhead hanno registrato la colonna sonora). 

Nella commedia del 1994, Airheads, Kilmister è accreditato come Lemmy von Motörhead. Inoltre è comparso in film dello studio Troma. 

Avendo una predilezione per le parodie auto-disapprovanti è comparso in una pubblicità per le barrette di cioccolato Kit Kat dove suonava il violino vestito in completo metal con cappello e stivali da cowboy in una stanza d'alto ceto, dove di solito si beve il té delle cinque.


I Motörhead hanno effettuato finora anche tre canzoni per la WWE, due per il wrestler e grande amico di Lemmy Paul Michael Levesque, (noto come Triple H), "The Game" e "King of Kings"; e una per la sua defunta stable Evolution, "Line in the Sand". 


Hanno inoltre eseguito dal vivo la canzone "The Game" nelle edizioni 17 e 21 del pay-per-view Wrestlemania. 

Nel 2004 Lemmy ha collaborato anche al progetto metal di Dave Grohl, Probot, per la canzone Shake Your Blood, della quale è uscito anche un video.

Nel novembre del 2002 ha pubblicato la sua autobiografia White Line Fever, uscita anche in italiano con il titolo La Sottile Linea Bianca.

Nel 2006, è uscito Damage Case, raccolta in 2 cd che ripercorre i 40 anni di carriera del bassista, dalle sue prime band fino ai giorni contemporanei; inoltre Lemmy è apparso anche nella raccolta tributo dedicata ai Beatles dal titolo "Butchering the Beatles", eseguendo la canzone "Back In The USSR", accompagnato da altri musicisti, come John5 e Eric Singer.

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

Fonte:Last.fm

Nessun commento:

Posta un commento