sabato 29 novembre 2014

Rock Stories: Nirvana


I Nirvana sono stati un gruppo Grunge statunitense formato nel 1984 Aberdeen (Washington) e attivo fino al 1994, anno della morte del cantante e leader della band, Kurt Cobain.

Principali artefici del successo del genere grunge e in generale dell’alternative rock, furono una delle band più innovatrici, note ed influenti nella musica dei primi anni novanta. 

Fondatori e membri dei Nirvana sin dall’esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic.

Cobain sin da piccolo amava suonare, iniziò a suonare la batteria prima per caso, e successivamente a scuola.
 Incise anche dei pezzi con la batteria, soltanto piccole registrazioni con la madre, la quale in un’ intervista dichiarò che Cobain era un po troppo monotono nel suonare.

Pochi anni dopo imbracciò una chitarra, e uno tra i primi pezzi che imparò fu ‘Back in black’ degli AC/DC.


Dopo la separazione dei genitori di Cobain iniziò a frequentare strane compagnie e a fumare marijuana.

 La leggenda vuole che Kurt Cobain

sabato 22 novembre 2014

Rock Stories: The Doors



I The Doors sono stati un gruppo musicale statunitense, fondato nel 1965 da Jim Morrison (cantante), Ray Manzarek (tastierista), Robby Krieger (chitarrista) e John Densmore (batterista), e scioltosi definitivamente dopo otto anni di carriera effettiva nel 1973, due anni dopo la morte di Jim Morrison (avvenuta il 3 luglio del 1971). 

I The Doors sono considerati uno dei gruppi più influenti e controversi della musica rock, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz. 

Molti dei loro brani, come Light My Fire, The End, Hello, I Love You e Riders on the Storm, sono considerati dei classici e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive.

I Doors hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. 


Tre album in studio della band, The Doors (1967), L.A. Woman (1971) e Strange Days (1967), sono presenti nella lista dei 500 migliori album, rispettivamente alle posizioni 42, 362 e 407. 

Nel 1993 i The Doors furono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

sabato 15 novembre 2014

Rock Stories: Jimi Hendrix Experience



The Jimi Hendrix Experience è il nome del celebre e primo gruppo che faceva capo al grande chitarrista di origini Indios-Afro-Americane Jimi Hendrix e comprendeva il bassista Noel Redding e il batterista Mitch Mitchell.


Storia del Gruppo:

Il gruppo si formò a Londra nel 1966, quando il bassista degli Animals, Chas Chandler, notò Hendrix negli Stati Uniti e lo convinse a seguirlo nella nazione Britannica affiancandogli Redding e Mitchell.


Il gruppo pubblicò nel dicembre 1966 il primo 45 Giri Hey Joe - Stone Free che ebbe un notevole successo. La consacrazione del suo talento fu raggiunta subito con il primo album intitolato “Are You Experienced”, ancora oggi considerato una pietra miliare del Rock.



Così Hendrix decise di tornare ad esibirsi in America dopo aver raccolto i frutti del primo LP: la prima apparizione ufficiale dell’Experience fu nell’occasione del grande evento del festival musicale di Monterey nel giugno del ‘67. 

Jimi Hendrix, conosciuto e “temuto” dai grandi chitarristi dell’epoca, si contese dietro le quinte l’entrata in scena con i The Who. 


sabato 8 novembre 2014

Rock Stories: Ramones




I Ramones furono uno dei più influenti gruppi musicali Punk Rock statunitensi. 

Formatosi a Forest Hills, nel Queens (New York), intorno al marzo 1974, il gruppo fu fra i fondatori del movimento punk rock newyorkese.

Tra il 1974 ed il 1996 i Ramones eseguirono 2.263 concerti, con una media di due concerti a settimana. Nel 1996, con più di dieci album alle spalle, il gruppo si sciolse. 


Tre membri del gruppo, Johnny, Dee Dee e Joey, morirono nel decennio successivo.


Nei loro 22 anni di musica i Ramones non ottennero mai un gran successo commerciale. 


I loro unici dischi d’oro sono stati la raccolta Ramones Mania ed il DVD del 2004 Ramones: Raw. L’apprezzamento per il gruppo è nato intorno al 2000: a partire da quel momento gli album della band compaiono regolarmente nelle liste dei “migliori di tutti i tempi” in molte riviste musicali autorevoli, come Rolling Stone o Mojo. 


Nel 2002 la rivista Spin Magazine ha descritto i Ramones come la seconda più grande band rock and roll della storia, dopo i Beatles. 



Il 18 marzo 2002 i Ramones entrarono nella Rock and Roll Hall of Fame.


Pur facendo parte a pieno diritto della generazione punk, i Ramones iniziano la loro attività un paio di anni prima degli storici gruppi della rivoluzione rock ‘n’ roll, Sex Pistols e Clash sopra tutti.


domenica 2 novembre 2014

Rock Stories: Sex Pistols


I Sex Pistols sono stati uno dei più influenti gruppi punk britannici e una grande icona dell’ondata Punk 77.


Iniziano a suonare nel 1972 nella scena underground londinese, anche se ufficialmente la data di inizio del gruppo è il 1975 a Londra.

Il gruppo era originalmente composto dal cantante Johnny Rotten, dal chitarrista Steve Jones, dal batterista Paul Cook e dal bassista Glen Matlock, poi sostituito da Sid Vicious, che in realtà non sapendo suonare, in studio era sostituito dal vero bassista, mentre nei live aveva più che altro una funzione scenica.

Anche se la loro carriera durò solo tre anni, pubblicando solo quattro singoli e un album in studio, i Sex Pistols vennero descritti dalla BBC come «la sola punk rock band inglese».

Il gruppo è spesso indicato come il fondatore del movimento punk britannico e il creatore del primo divario generazionale con il rock ‘n’ roll.

I Sex Pistols emersero come risposta a ciò che era sempre visto come più eccessivo, come il rock progressivo e le produzioni pop della metà degli anni settanta. 


Il gruppo creò molte controversie durante la sua breve carriera, attirando l’attenzione su di sé,ma mettendo spesso in secondo piano la musica.

I loro show e i loro tour erano ripetutamente ostacolati dalle autorità, e le loro apparizioni pubbliche spesso finivano disastrosamente.

Il singolo del 1977 God Save the Queen, pubblicato appositamente durante il giubileo d’argento della regina d’Inghilterra, è stato considerato un attacco alla monarchia e al nazionalismo inglesi.

Johnny Rotten lasciò il gruppo nel 1978, durante un turbolento tour negli Stati Uniti; il trio rimasto continuò fino alla fine dell’anno, ma si sciolse all’inizio del 1979.

Con Lydon il gruppo organizza un tour nel 1996 per supportare Filthy Lucre Live, album registrato dal vivo in uno di questi concerti, anche se senza Sid Vicious, morto di overdose, probabilmente suicida, nel 1979 a soli 21 anni.

I Sex Pistols nel 2008 riregistra Anarchy in The U.K. per il videogame Guitar Hero III e riparte per un tour mondiale.


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog