I Sex Pistols sono stati uno dei più influenti gruppi punk britannici e una grande icona dell’ondata Punk 77.
Iniziano a suonare nel 1972 nella scena underground londinese, anche se ufficialmente la data di inizio del gruppo è il 1975 a Londra.
Il gruppo era originalmente composto dal cantante Johnny Rotten, dal chitarrista Steve Jones, dal batterista Paul Cook e dal bassista Glen Matlock, poi sostituito da Sid Vicious, che in realtà non sapendo suonare, in studio era sostituito dal vero bassista, mentre nei live aveva più che altro una funzione scenica.
Anche se la loro carriera durò solo tre anni, pubblicando solo quattro singoli e un album in studio, i Sex Pistols vennero descritti dalla BBC come «la sola punk rock band inglese».
Il gruppo è spesso indicato come il fondatore del movimento punk britannico e il creatore del primo divario generazionale con il rock ‘n’ roll.
I Sex Pistols emersero come risposta a ciò che era sempre visto come più eccessivo, come il rock progressivo e le produzioni pop della metà degli anni settanta.
Il gruppo creò molte controversie durante la sua breve carriera, attirando l’attenzione su di sé,ma mettendo spesso in secondo piano la musica.
I loro show e i loro tour erano ripetutamente ostacolati dalle autorità, e le loro apparizioni pubbliche spesso finivano disastrosamente.
Il singolo del 1977 God Save the Queen, pubblicato appositamente durante il giubileo d’argento della regina d’Inghilterra, è stato considerato un attacco alla monarchia e al nazionalismo inglesi.
Johnny Rotten lasciò il gruppo nel 1978, durante un turbolento tour negli Stati Uniti; il trio rimasto continuò fino alla fine dell’anno, ma si sciolse all’inizio del 1979.
Con Lydon il gruppo organizza un tour nel 1996 per supportare Filthy Lucre Live, album registrato dal vivo in uno di questi concerti, anche se senza Sid Vicious, morto di overdose, probabilmente suicida, nel 1979 a soli 21 anni.
I Sex Pistols nel 2008 riregistra Anarchy in The U.K. per il videogame Guitar Hero III e riparte per un tour mondiale.
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog
Nessun commento:
Posta un commento