Guns N’ Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.
Con 150 milioni di dischi venduti, di cui 65,5 milioni nei soli Stati Uniti d’America, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock.
Lo stile sonoro, l’immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta.
A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il vocalist Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari.
Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è attualmente l’unico membro rimasto della formazione originale.
La band è stata anche inserita al 92º posto, nella classifica dei 100 artisti immortali secondo la rivista Rolling Stone.
Il gruppo dei Guns N'Roses fu fondato nel marzo del 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner.
I Green Day sono un gruppo pop punk statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989 e composto da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tré Cool (batteria) che sostituì l’originario batterista Al Sobrante nel 1990, il quale abbandonò la band a causa dei suoi impegni nello studio.
Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a blink-182, Offspring e Rancid.
La storia dei Green Day ha inizio nel 1987.
Il gruppo si forma a Berkeley, una piccola città non lontana da San Francisco; la formazione iniziale vedeva a capo solo Billie Joe Armstrong, all’ epoca quindicenne e senza alcuna voglia di studiare, e Mike Dirnt.