sabato 10 gennaio 2015

Rock Stories: Guns N'Roses




Guns N’ Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.


Con 150 milioni di dischi venduti, di cui 65,5 milioni nei soli Stati Uniti d’America, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. 

Lo stile sonoro, l’immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta.

A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il vocalist Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari. 

Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è attualmente l’unico membro rimasto della formazione originale.
La band è stata anche inserita al 92º posto, nella classifica dei 100 artisti immortali secondo la rivista Rolling Stone.


Il gruppo dei Guns N'Roses fu fondato nel marzo del 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. 



I cinque componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose. 

Successivamente i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare il gruppo “Guns N’ Roses”. 

Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (Voce) ed Izzy Stradlin (Chitarra ritmica), mentre dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (Chitarra solista), Ole Beich (Basso) e Rob Gardner (Batteria). Il gruppo si esibì per la prima volta il 26 marzo 1985.

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo per poi essere sostituito da Duff McKagan, che esordì insieme agli altri membri della band l’11 aprile di quello stesso anno, al locale “Radio City” ad Anaheim in California. 

Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo, a causa di divergenze con Rose, e riformò gli L.A. Guns. 

Al suo posto entrò Saul Hudson, in arte Slash, che aveva avuto precedenti esperienze in alcune band tra cui London, Black Sheep e aveva suonato negli stessi Hollywood Rose insieme a Rose e Stradlin.

Qualche mese dopo annunciò la dipartita anche Rob Gardner. 
Come racconta Slash nella sua biografia, i 4 restanti chiamarono l’unico batterista che sarebbe partito in tour con loro anche la sera stessa; Steven Adler, che proveniva come McKagan e Slash dai Road Crew. 
La band raggiunse così l’assetto che l’avrebbe portata al successo.

Dopo un difficile tour lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell’Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato “Hellhouse”, suonando, svolgendo lavori occasionali e continuando i concerti nella zona. 

Come altri gruppi che suonavano nell’area di Hollywood, i Guns furono tra i primi a diffondere lo stile sleaze metal.

Tom Zutaut della Geffen Records, stupito dalla loro esibizione al “Troubadour”, diffuse in giro la falsa notizia che “facessero schifo” per avere più tempo e mezzi per scritturarli. 

La band ricevette così un anticipo di 75 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl aveva già promesso di firmare un contratto con l’etichetta concorrente Chrysalis, a patto che l’agente che l’aveva contattato “avesse camminato nuda per Sunset Boulevard”. 

Zutaut dovette rimanere alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a chiudere l’accordo con il gruppo. 

Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction.
Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l’EP Live ?!*@ Like a Suicide, sotto l’etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. 

Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l’aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio. 


Lo scopo dell’ EP era quello di attirare attenzione sulla Band dei Guns N'Roses, che era alla ricerca di un produttore.

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

Nessun commento:

Posta un commento