I Led Zeppelin sono stati uno dei piú importanti gruppi rock britannici degli anni settanta.
Sono considerati fra gli artisti di maggior successo nella storia della musica e fra gli innovatori del rock in generale.
Vengono considerati i principali pionieri dell’hard rock/heavy metal insieme a Deep Purple e a Black Sabbath.
La loro musica è stata soprattutto una miscela di generi diversi, tra cui blues, rockabilly (spesso nei live, riproponevano canzoni rese famose da Elvis Presley e Eddie Cochran) e folk.
Il gruppo, formatosi nel 1968 e scioltosi nel 1980 in Inghilterra, anno della morte del batterista, fu composto per l’intero periodo della sua attività da Jimmy Page (chitarra), Robert Plant (voce e armonica), John Paul Jones (basso e tastiere) e John Bonham (batteria).
La discografia della band comprende dieci dischi ufficiali pubblicati dal 1969 al 1982.
A partire dagli anni ‘90 sono iniziate le pubblicazioni di raccolte di brani, editi ed inediti, e di incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di maggiore attività.
Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootlegs nel mercato “non ufficiale”.
Dopo lo scioglimento dei Led Zeppelin, i tre componenti hanno intrapreso carriere soliste, e si sono riuniti per esibirsi dal vivo in occasione di eventi commemorativi o celebrativi.
Nonostante le rare apparizioni, nel corso degli anni i Led Zeppelin continuano a godere di un nutrito seguito di ammiratori anche tra le frange delle nuove generazioni.
Jimmy Page e Robert Plant prenderanno strade separate, ma torneranno a lavorare insieme negli anni 90’ con la sigla Page & Plant.
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog
Nessun commento:
Posta un commento