mercoledì 4 dicembre 2013

Rock Stories: Pink Floyd




I Pink Floyd sono stati una  band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi piú importanti della storia.



Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal  e dallo , il genere al quale appartengono è in prevalenza il 

Caratterizzati da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti. 

Nel 2008 si è stimato che abbiano venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti d’America. 


I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica successiva, dai gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, fino a musicisti contemporanei, come Nine Inch NailsDream Theater e Porcupine Tree.


Il gruppo, nato a Londra nel 1965, è formato dal cantante e chitarrista Roger Keith “Syd” Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley “Nick” Mason e dal tastierista Richard William “Rick” Wright. 


Nel 1968 si aggiunge al gruppo dei Pink Floyd il chitarrista David Jon “Dave” Gilmour, che sostituisce Syd Barrett, costretto da problemi psichiatrici esacerbati dall’uso di droghe pesanti ad abbandonare il gruppo.


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

Nessun commento:

Posta un commento