mercoledì 4 dicembre 2013

Rock Stories: Queen




Queen sono un gruppo  britannico, formatosi a Londra nel 1971, composto dal cantante e pianista Freddie Mercury, dal chitarrista Brian May, dal batterista Roger Taylor e dal bassista John Deacon.



La band, conosciuta come una tra le piú importanti della scena musicale internazionale, ha venduto tra i 150 ed i 300 milioni di dischi; tra le piú importanti canzoni del quartetto si ricordano «Bohemian Rhapsody», inserita sia da critici sia da sondaggi popolari tra le migliori canzoni di tutti i tempi, «We Are the Champions» e «Somebody to Love» di Freddie Mercury, «We Will Rock You», «Who Wants to Live Forever» e «The Show Must Go On» di Brian May, «Radio Ga Ga» ed «A Kind of Magic» di Roger Taylored «Another One Bites the Dust» ed «I Want to Break Free» di John Deacon

La loro prima raccolta del 1981, Greatest Hits, risulta...
l’album piú acquistato in assoluto in Inghilterra, con oltre cinque milioni di copie vendute, precedendo Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles.

I Queen hanno riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico ed ha avuto una forte influenza sulle generazioni e sui musicisti successivi. 


Nel 2001 la band è stata inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland e, nel 2004, nella UK Music Hall of Fame. 

Un sondaggio d’opinione, effettuato in Gran Bretagna dalla BBC nel 2007, elesse i Queen a “miglior gruppo britannico di tutti i tempi”, davanti aThe Beatles e The Rolling Stones; inoltre, i quattro membri della band sono stati ammessi nella Songwriters Hall of Fame. 

Queen, che attinsero principalmente al  ed al , furono capaci di adottare generi musicali molto diversi e innovativi, come , musica  e .


Caratteristica del gruppo erano i loro concerti, che sono stati 707 in 26 nazioni dal 1971 al 1986, che, animati da Freddie Mercury, considerato un vero e proprio frontman, venivano considerati dei veri spettacoli teatrali; per questo motivo, alla band è stato spesso attribuito il titolo di miglior live-band della storia. 

La loro esibizione al Live Aid è stata votata da un vasto numero di critici non solo come la migliore dell’evento, ma una delle migliori in assoluto della storia della musica moderna. 

La morte di Freddie Mercury, leader carismatico del gruppo, avvenuta il 24 novembre 1991, e l’abbandono di John Deacon nel 1997 frenarono la produzione musicale della band; Brian May e Roger Taylor continuarono a suonare insieme, formando con Paul Rodgers, a partire dal 2005, i Queen + Paul Rodgers, esperienza terminata nel 2009.

« Quando fondammo i Queen puntavamo al massimo, non ci saremmo accontentati di niente di meno. »
(Freddie Mercury)
Queen si formarono nel 1970, dopo che Freddie Mercury (vero nome Farrokh Bulsara), cantante e pianista del gruppo Sour Milk Sea, si era unito agli Smile, rimasti in due (Brian May e Roger Taylor) dopo l’abbandono del cantante e bassista Tim Staffell.

Subito dopo la sua entrata nel gruppo, Mercury propose di cambiare il nome della band in Queen
Nel 1971, dopo aver provato nelle prime esibizioni alcuni bassisti, la band decise di assumere definitivamenteJohn Deacon.

« Ho pensato al nome “Queen”. È solo un nome, ma è molto regale ovviamente, e suona benissimo. È un nome forte, molto universale e immediato. Ha molte potenziali visuali ed è aperto a tutti i tipi di interpretazioni. »
(Freddie Mercury)
Lo stemma della band (disegnato da Mercury) include i segni zodiacali dei quattro componenti, sovrastati da un’Araba Fenice, uccello mitologico conosciuto per la capacità di ritornare in vita dalle sue stesse ceneri, scelta in segno di immortalità e speranza. 

Il logo è composto da due leoni (Roger Taylor e John Deacon) a presidiare la corona della Regina al centro di una “Q” (Queen, appunto), un granchio per il segno del Cancro (Brian May) e due fate che rappresentano la Vergine (Freddie Mercury).

Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

Nessun commento:

Posta un commento