sabato 4 aprile 2015

Rock Stories: DIO (Ronnie James Dio)





Dio è il nome di una band Heavy Metal formata nell’ottobre 1982 da Ronnie James Dio, già cantante degli Elf, Rainbow e Black Sabbath.

Ronnie James Dio è deceduto il 16 maggio 2010.

Storia:

Fuoriusciti dai Black Sabbath, Ronnie James Dio e il batterista Vinny Appice decidono di formare un gruppo chiamato Dio. 

Si aggiunsero l’ex Rainbow e Wild Horses Jimmy Bain al basso e l’ex Sweet Savage Vivian Campbell alla chitarra. 

Nel maggio 1983 il gruppo pubblica l’opera prima Holy Diver, nella quale Ronnie James Dio, oltre a cantare, suona la tastiera (compito che divide con Bain). 


Onde evitare che il frontman sia relegato dietro ad una tastiera durante i concerti, la band recluta il tastierista Claude Schnell.

Il secondo album del gruppo è The Last In Line (pubblicato il 2 luglio del 1984), seguito da Sacred Heart (pubblicato il 15 agosto 1985). 

Durante il tour che accompagna l’uscita di quest’ultimo album la band registra vari pezzi che vengono poi pubblicati nel mini LP Intermission insieme alla nuova canzone Time To Burn.

Nel 1986 Vivian Campbell lascia la band per unirsi agli Whitesnake e viene sostituito da Craig Goldy (che suona per la prima volta proprio su Time To Burn). 

Il 21 luglio 1987 esce Dream Evil, quarto studio album dei Dio.

A questo punto la line-up della band subisce profondi cambiamenti: arrivano nuovi musicisti tra cui il sedicenne chitarrista Rowan Robertson, il bassista Teddy Cook, il batterista Simon Wright e il tastierista Jens Johansson. 
La nuova band pubblica Lock Up The Wolves nel 1990.

Nel biennio 1991-1992 Ronnie torna nei Black Sabbath con i quali pubblica un solo album, Dehumanizer (1992). 

Dopo questa breve esperienza, Ronnie ricostituisce i Dio, di cui fa ora parte il chitarrista sudafricano Tracy G. (Tracy Grijalva), il rientrante Vinny Appice alla batteria, l’ex Dokken Jeff Pilson al basso e Scott Warren alle tastiere. 

Durante questa nuova stagione del gruppo vengono pubblicati gli album Strange Highways, Angry Machines e Inferno: Last in Live.




Nel 2000 rientrano Bain, Wright e Craig Goldy per l’ottavo studio album di Dio, Magica. 

Prima del completamento del disco successivo, Killing the Dragon, pubblicato nel 2002 dalla Spitfire Records, Goldy lascia per problemi personali e viene sostituito da Doug Aldrich, il quale cede il posto a Goldy nell’estate del 2003 per entrare negli Whitesnake.

Nel 2004 vede la luce il decimo lavoro dei Dio, Master of the Moon, pubblicato il 7 settembre negli Stati Uniti dalla Sanctuary Records e il 30 agosto in Europa dalla SPV Records. 
Per l’occasione si riunisce alla band Jeff Pilson al basso.

Nel 2005 esce il Live Evil or Divine – Live In New York City, una registrazione dello stesso spettacolo già visto nell’omonimo DVD del 2003. 

Ronnie sosterrà di non aver avuto alcun controllo su quest’ultimo album in quanto aveva già lasciato la casa discografica quando è stato pubblicato.

Sempre nel 2005, la band inizia un tour (che tocca America Latina, Giappone, Europa e Russia) intitolato An Evening with Dio. 

Lo spettacolo è diviso in due parti: la prima è formata da una normale selezione di pezzi, mentre nella seconda viene eseguito per intero lo storico album del 1983 Holy Diver. 

Pare che una delle serate in Russia sia stata filmata per essere poi pubblicata in un DVD Live.

Il 25 novembre 2009 la moglie di Ronnie ha annunciato che al cantante è stato diagnosticato un cancro allo stomaco…

Dio è deceduto il 16 maggio 2010 alle 7.45, ne da l’annuncio ufficiale la moglie tramite il sito ufficiale, di seguito la trascrizione del comunicato:

«Oggi il mio cuore si è spezzato, Ronnie è mancato alle 7:45am del 16 Maggio. Molti, molti amici e familiari hanno avuto occasione di dare il loro privato saluto prima che serenamente si spegnesse. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Noi apprezziamo l’amore e il supporto che voi tutti ci avete dato. Per favore dateci qualche giorno di privacy per affrontare questa terribile perdita. Tenete presente che lui amava tutti voi e che la sua musica vivrà per sempre…»


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

(Fonte:Last.fm)

Nessun commento:

Posta un commento