sabato 30 maggio 2015

Rock Stories: Pearl Jam






I Pearl Jam sono un gruppo musicale grunge/alternative rock formatosi a Seattle nel 1990.


Sono stati uno tra i gruppi statunitensi piú famosi negli anni novanta; vendendo oltre 30 milioni di copie soltanto negli Stati Uniti e ben 60 milioni in totale.

Nonostante siano comunemente considerati un gruppo grunge, i Pearl Jam hanno uno stile che è piú vicino alle sonorità classiche del rock degli anni settanta che a quelle - piú aggressive e vicine al punk - di gruppi come i Nirvana.

Secondo il magazine statunitense Rolling Stone, la band “spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama”.

Tuttora in piena attività, la band raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando ad influenzare numerose rock band moderne.

Nascono a Seattle, sulle ceneri dei Mother Love Bone, di cui facevano parte Jeff Ament e Stone Gossard, che dismisero il nome del gruppo dopo la morte per overdose del cantante Andrew Wood. 

Ingaggiato il chitarrista Mike McCready e il batterista Dave Krusen, iniziarono a scrivere musiche mentre erano alla ricerca di un nuovo frontman. 

sabato 23 maggio 2015

Rock Stories: U2




Gli U2 sono un gruppo irlandese di musica rock formatosi a Dublino alla fine degli anni Settanta e tuttora in attività. 



Con più di 170 milioni di dischi venduti e 22 premi ai Grammy Awards (sono i musicisti rock con il maggior numero di vittorie) entrano di diritto tra gli artisti di maggior successo nella storia della musica. 

Il gruppo, fino dai tempi della sua fondazione, si è occupato della questione irlandese e del rispetto per i diritti civili, improntando su questa chiave anche la propria attività artistica.

Nell’ottobre del 1976 Larry Mullen Jr. affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare ragazzi con cui formare una band. 

Rispondono Adam Clayton (famoso nella scuola per il suo atteggiamento scanzonato e per il successo con le ragazze), David (The Edge) Evans, suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). 

Il gruppo prende così il nome di Feedback.
Dopo quasi un anno passato a provare nella cucina della casa di Larry, nel 1977 i Feedback fanno la loro prima apparizione live proprio alla Mount Temple School, presentando alcune cover (Show Me The Way di Peter Frampton, Jumping Jack Flash dei Rolling Stones e Suffragette City di David Bowie). 

Dopo poco, il gruppo decide di cambiare il proprio nome in The Hype, ma dalla formazione esce Dick Evans (che crea insieme ad altri i Virgin Prunes): nasce così la formazione definitiva.

Nel marzo del 1978, il gruppo prende quindi il nome U2. Il nome sembra sia stato suggerito dal cantante dei The Radiators Steve Averill, ispirato al celebre aereo spia, ma che poteva anche essere inteso col significato sia di you too (anche tu), che di you two (voi due). 

La leggenda narra che, indecisi se mantenere il vecchio nome o abbracciare il nuovo, il gruppo abbia rimesso la scelta al pubblico di un proprio concerto per alzata di mano, e che questo abbia preferito il nuovo. 
La band partecipa così ad un concorso a Limerick, vincendo la possibilità di poter registrare un demo con la casa discografica CBS. 

sabato 16 maggio 2015

Rock Stories: B.B. King (Omaggio al Re del Blues)




B.B. King, vero nome Riley B. King, (Itta Bena, 16 settembre 1925 - Las Vegas, 14 Maggio 2015) è stato un chitarrista e cantante statunitense.


Con una lunghissima carriera alle spalle, oggi è uno dei piú importanti esponenti del blues viventi. 

Con la sua “Lucille”, una chitarra Gibson ES-355 custom, è diventato un’icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta. Ha avuto una cosí grande carriera che ancora oggi è riconosciuto come il re del blues

Ha vinto 14 volte il Grammy. 
Nella rivista Rolling Stone è posto come terzo chitarrista più bravo del mondo.
King passò molta della sua infanzia vivendo con la madre e la nonna, lavorando come mezzadro. 

sabato 9 maggio 2015

Rock Stories: Freddie Mercury






Farrokh Bulsara, noto come Freddie Mercury (Stone Town, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991), è stato un cantante, compositore e musicista britannico di origini parsi e indiane.


Membro fondatore dei Queen, rock band britannica nata nel 1970 di cui fece parte fino all’anno della sua morte, era noto per le sue esibizioni dal vivo e per il suo talento vocale.

Come compositore, ha scritto brani come «Bohemian Rhapsody», «Crazy Little Thing Called Love», «Don’t Stop Me Now», «It’s a Hard Life», «Killer Queen», «Love of My Life», «Play the Game», «Somebody to Love» e «We Are the Champions». 

lunedì 4 maggio 2015

La Rabbia di Roger Waters Contro il Digitale: «Ci Hanno Rubato Ogni Cazzo di Centesimo Guadagnato»


Lo sfogo dell'ex Pink Floyd Roger Waters ha lanciato un'invettiva contro la moderna industria discografica, accusandola di furto ai danni dei musicisti...

In un’intervista al Times, Roger Waters si è scagliato contro la moderna industria discografica del digitale, definendola «un’accozzaglia di ladri e criminali».

Parole forti e dirette esplicitamente ai grandi imprenditori della Silicon Valley: «Sono stato molto fortunato a nascere nel 1943 e non nel 1983. 
Almeno ho potuto avere a che fare con il vero music business, senza Silicon Valley. 

Era un’epoca in cui i musicisti potevano guadagnarsi da vivere grazie alle loro canzoni.»


Forse Waters l’ex Pink Floyd non ha tutti i torti: lo streaming non potrà mai eguagliare il volume di introiti derivato dalla vendita delle copie fisiche.

Le cattive notizie però non finiscono qui...


Waters ha infatti colto l’occasione per negare definitivamente le voci di una futura reunion con i Pink Floyd.


Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog

(Fonte:RollingStoneItalia)

sabato 2 maggio 2015

Rock Stories: Slash


Slash, all’anagrafe Saul Hudson (Hampstead, 23 luglio 1965), è un chitarrista britannico naturalizzato statunitense, famoso per aver suonato nei Guns N’ Roses dal 1985 al 1995.

Chitarrista rock-blues classico, è stato fortemente influenzato da Joe Perry, Jimmy Page, Ace Frehley e Jeff Beck i quali definiscono la sua bravura, il suo appassionato e ottimo stile e il fantastico feeling che possiede con il suo strumento. 

La sua chitarra preferita è una Gibson Les Paul del ‘59 che chiude in una cassaforte blindata. 
La Gibson, nel 2004, ha deciso di creare un modello della Les Paul che portasse la sua firma.

Deve la sua fama al fatto di essere stato il chitarrista dei Guns N’ Roses, oltre ad un look originale, gran cappello cilindrico in testa da cui esplodono una massa di ricci neri. 

È l’autore di riff memorabili (Paradise City, Sweet child O’ mine, Welcome to the Jungle, You could be mine ,Slither ecc…) con i quali ha contribuito alla composizione di Appetite for Destruction, album di maggior successo dei Guns N’ Roses.