Gli Alter Bridge sono un gruppo hard and heavy statunitense fondato nel 2004.
La band è stata fondata da Mark Tremonti e Scott Phillips (rispettivamente ex-chitarrista ed ex batterista dei Creed) ed il gruppo al completo include Brian Marshall (bassista, anch’egli ex Creed) ed il cantante Myles Kennedy (ex Mayfield Four).
Il nome del gruppo deriva da un ponte rimasto nei ricordi di Mark Tremonti, tutt’oggi situato nella Alter Road, all’intersezione con Korte, zona di confine tra Detroit e Grosse Pointe Park.
Gli Alter Bridge dopo lo scioglimento dei Creed di cui tutti i membri, tranne il cantante Myles Kennedy facevano parte.
Il loro album di debutto viene pubblicato lo stesso anno col titolo One Day Remains.
Il primo singolo del disco fu «Open Your Eyes», seguito nel 2005 da «Find The Real» e «Broken Wings».
Inoltre sempre nel 2005 la canzone «Metalingus» fu scelta come traccia d’entrata della superstar del wrestling Edge.
Questo fatto creò un ottimo rapporto tra gli Alter Bridge e la federazione WWE che
in più di un occasione, scelse le tracce della band come soundtrack dei suoi eventi.
Ciò avvenne infatti per le tracce "Open Your Eyes", divenuta sigla del Diva Search 2004 di Raw, e per "Find the Real", scelta per la Royal Rumble 2005.
Gli Alter Bridge sono stati descritti, fin dagli esordi, come "Creed con un nuovo cantante". A questa affermazione la band ha subito risposto elencando le differenze rispetto al precedente progetto, specialmente per quanto riguarda il sound, totalmente rinnovato e dotato di nuove influenze musicali.
Rispetto ai Creed il suono è infatti più classico e contiene introduzioni musicali di sola chitarra, mai usate in precedenza.
Inoltre il nuovo cantante Myles Kennedy ha caratteristiche vocali simili a quelle di un tenore e ha fatto perciò sì che il gruppo dovesse suonare in modo più acuto rispetto a quello della loro band di origine.
La chitarra ha un ruolo maggiore all'interno della composizione, a tratti persino dominante con i ricercati e tecnici assoli di Mark Tremonti.
Infine i testi dell'album d'esordio gli Alter Bridge mantengono una dimensione più intimistica rispetto a quelli dei Creed, anche se la spiritualità espressa è rimasta tale, seppur letta con due chiavi totalmente differenti.
Formazione:
- Myles Kennedy - voce e chitarra
- Mark Tremonti - chitarra e voce
- Brian Marshall - basso
- Scott Phillips - Batteria
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Google+
Seguici su Facebook Group
Seguici sul Fottuto_Blog
(Fonte:Last.fm)
Nessun commento:
Posta un commento